Risotto con zucca e Stafforella

 

Ingredienti:

– 300 gr. di riso Carnaroli

– 800 gr. di polpa di zucca

– 50 gr. di burro

– due cucchiai di olio extravergine di oliva

– 1 ½ di brodo vegetale

– uno scalogno

– due cucchiai di grana padano

– 100 gr. formaggio “Stafforella”

 

Preprazione:

Tagliare la zucca a cubetti. Tagliare lo scalogno e farlo rosolare in una casseruola con olio di oliva e metà burro. Appena lo scalogno prende colore, inserire nella casseruola i cubetti di polpa di zucca e cuocerli per qualche minuto a fiamma moderata mescolando.

Versare il riso nella casseruola e tostarlo per due minuti a fiamma vivace. Versare un mestolo di brodo e mescolare. Quando il riso avrà assorbito questa prima quantità di brodo quasi completamente, proseguire la cottura versando man mano altro brodo.

A fine cottura spegnere il fuoco, inserire nel risotto il burro rimasto e mantecare con Stafforella tagliata a piccoli cubetti, aggiungendo anche il formaggio grana grattugiato.

* Come la zucca di Lungavilla, il formaggio “Stafforella”, è un prodotto De.C.O. dell’Oltrepò Pavese prodotto a Rivanazzano Terme dal caseificio F.lli Cavanna. Il processo di produzione, gli ingredienti e l’incarto a mano con il disegno di un pascolo blu sono gli stessi con cui il formaggio nasceva a Casanova di Destra nel 1952 (www.caseificiocavanna.it).

 
 

Prev Next