Calcabir
Oltre al tradizionale utilizzo culinario che normalmente si fa della nostra zucca abbiamo pensato di produrre qualcosa che rendesse più “allegri” i partecipanti alla nostra “Festa dal Capé da Prèvi” di ottobre. Abbiamo quindi proposto una collaborazione al Birrificio Montegioco*, già conosciuto per l’utilizzo di prodotti del territorio dei Colli Tortonesi, per la produzione di una birra alla Zucca Berrettina di Lungavilla. La proposta è stata accettata con entusiasmo ed è quindi nata “Calcabir”, una birra chiara ad alta fermentazione, opalescente, di circa 5 gradi alcolici, con uno spiccato sentore di zucca e un tocco di affumicato.
La “Berrettina” è stata cotta in forno a legna (essenza ciliegio) e successivamente aggiunta in seconda fermentazione, nella misura del 30%, ad un mosto prodotto con malto d’orzo al 100% e lievemente luppolato. Al termine della maturazione in acciaio, dopo circa 30 giorni, la birra è stata imbottigliata ed infustata con il metodo della rifermentazione per dare al prodotto una gasatura del tutto naturale.
* Il Birrificio Montegioco (pagina facebook) prende il nome dall’omonimo paese della Val Grue, a pochi chilometri da Tortona, antica terra di confine tra Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna, dove è situato in Frazione Fabbrica, 1.
L’avventura comincia nella primavera del 2005 quando un vecchio magazzino viene trasformato in un moderno microbirrificio. Le produzioni si possono oggi degustare, oltre che in Italia, in alcuni Paesi europei, così come negli Stati Uniti, dove vengono molto apprezzate birre speciali caratterizzate da un forte legame con il territorio dei Colli Tortonesi. Sono esempi di rilievo la Quarta Runa, prodotta con l’utilizzo della rinomata Pesca di Volpedo, la Garbagnina che vede spiccare tra i propri ingredienti la ciliegia Bella di Garbagna (presidio Slow Food) e la Tibir, una birra spumante all’uva Timorasso. Questo legame trova conferme anche nell’utilizzo di spezie come il coriandolo e la salvia sclarea coltivate nei terreni adiacenti il birrificio.